Ristoranti Ios

I migliori ristoranti di Ios

Dove mangiare? La risposta non è semplice! L’Isola di Ios conta parecchi ristoranti, la maggior parte dei quali sono concentrati tra la Chora e Ormos, la zona del porto.

La tipologia più comune è la taverna tipica greca, con i menu tipici a base di mezes (piatti di antipasto serviti sia singolarmente sia in maniera assortita), le carni cucinate a kebab o a souvlaki e ampie rassegne di pesci, crostacei e molluschi, passando per le bandiere della cucina greca come la moussaka o la torta baklava (impossibile non assaggiarle almeno una volta durante la vostra vacanza a Ios!).

Non siete obbligati a mangiare greco tutte le sere: potete trovare ristoranti etnici (su tutti il famoso Ali Baba) e in generale di cucina internazionale (compresi alcuni ristoranti italiani dai nomi a dir poco familiari come Basilico o Pomodoro!).

Scarseggiano i ristoranti di lusso, quasi tutti interni agli alberghi, ma visto il livello mediamente molto buono della trattoria media non sarà necessario cercare l’alto livello tutte le sere!

Passeggiando per il porto o la Chora può capitare di essere fermati da ristoratori che vi decantano le lodi del loro locale: non siate diffidenti e ascoltate cosa hanno da proporre, spesso a dispetto di questo metodo di approccio un po’aggressivo hanno ottime intenzioni!

Difficile e doloroso dover fare una scrematura dei ristoranti a Ios per segnalare i migliori, ma attualmente ci siamo permessi di selezionare i seguenti:

The Nest

ecco un altro locale storico di Ios, al pari del vicino Orange Bar. Il ristorante The Nest, situato nella parte alta di Chora, è dal 1965 una taverna con cucina tipica greca, arredato in maniera tradizionale (muri bianchi ed inserti in legno blu) e alquanto grazioso: due sale, una all’entrata, con televisore, ed una più ampia situata lateralmente vi accoglieranno con il loro festoso chiacchierare. Menu vario, con alcune autentiche perle (da provare assolutamente il souvlaki di gamberoni) ed alcune escursioni nella cucina balcanica, ad esempio il goulash. Per finire una cena greca troverete ovviamente ouzo, raki, metaxa ed altri liquori tipici! Aperto fino a tardi e piuttosto economico in rapporto alle porzioni, discretamente abbondanti, i titolari, Dimitris e George, garantiscono un servizio veloce e simpatico.

Prosegui a questo link per saperne di più su The Nest.

The Mills

il ristorante The Mills è un locale dalla doppia anima, pronto sia per allegre tavolate di amici sia per romantiche cene a due. Al di là dell’ottima cucina il pezzo forte qua è la location: sul grande piazzale in vetta alla Chora di Ios, davanti alla spianata dei mulini a vento … un luogo davvero magico, governato dagli austeri gatti che lo percorrono in lungo e in largo e spazzato dal vento secco che vi accarezzerà durante la cena (a patto ovviamente che decidiate di cenare in piazza e non all’interno!). The Mills offre un’ampia selezione di mezes, dai tradizionali tzatziki e taramosalata all’hummus di ceci alle creme di formaggio più o meno piccanti. Ottime ed abbondanti anche le portate di carne, prezzi onesti, vista anche la posizione di grande prestigio.

Ali Baba’s

uno dei ristoranti più noti dell’isola. Ali Baba’s, in una via poco distante dalla Main Street, poco distante dalla cattedrale e dall’Emporiki Bank, è un simpatico locale specializzato in cucina asiatica. Raccomandato anche da Lonely Planet, vi darà l’opportunità di gustare pietanze non tipiche ma ugualmente buone, insaporite con thai green curry, menta e tofu. Se vi piace la cucina asiatica, le insalate e la verdura cotta con lo wok potrebbe essere il posto che fa per voi!

Lord Byron

un interessante mix di cucina tradizionale e moderna, greca ed asiatica, e soprattutto la migliore carta dei vini dell’isola (non solo quelli di Santorini, è anche piuttosto varia!). Lord Byron si presenta arredato come un covo di pirati, in compenso i gestori sono decisamente cortesi. Troverete interessanti rivisitazioni di piatti celebri (cucinati utilizzando quando possibile ingredienti nostrani) e alcune autentiche chicche, come il meze a base di formaggi di Mykonos e lo stravagante mojito frozen da degustare come aperitivo.

Pithari Bar Restaurant

arredato con cura del dettaglio e gestito dai simpatici Nikos e Manolis, Pithari è uno dei ristoranti più celebri dell’Isola di Ios. Seminascosto in una piazzetta all’inizio di Chora, dispone anche di alcuni tavoli all’esterno. All’entrata verrete accolti da gigantesche trecce di aglio e peperoncino, ma una volta nella sala troverete un ambiente di buon gusto. Ottime le carni, specialmente il kebab, che sebbene tipicamente turco, a Ios la fa da padrone sia nella versione tradizionale sia nella versione “alla tedesca” da asporto! Frequentato sia da greci sia da stranieri è un buon compromesso tra tradizione ed eleganza.