Come arrivare
















Aereo, Traghetto o Nave?

Arrivare a Ios può non essere agevole, a causa della sua posizione defilata (a sud delle Cicladi, nel cuore del Mare Egeo, lontana da Atene e dalle altre città della Grecia).

L’isola non è dotata di aeroporto, ne deriva che, qualunque sia il luogo in cui arriverete in Grecia ed indipendentemente dal mezzo con il quale lo raggiungerete, l’isola di Ios dovrete senz’altro raggiungerla via mare.

Chiaramente non vi consiglio di arrivare a Ios via mare dall’Italia, a meno che non abbiate molto tempo a disposizione … le alternative più veloci (e preferite dai turisti delle vacanze estive) sono due:

  • andare in aereo fino ad Atene, raggiungere il Pireo e da lì imbarcarsi per Ios

  • volare fino ad un’isola vicina dotata di aeroporto (suggerirei Santorini o Mykonos) e da lì proseguire in aliscafo o traghetto alla volta della nostra meta

Volare ad Atene dall’Italia è facile (ma non sempre economico, quindi se volete risparmiare valutate con attenzione il periodo e la compagnia aerea). Oltre alle compagnie di bandiera Alitalia e Olympic Air molte altre prevedono voli alla volta della capitale greca (spiccano per interesse Aegean Airlines, Easy Jet e Air One, che offrono voli diretti a prezzi spesso convenienti).

come arrivare a Ios

Arrivare a Ios da Atene

prevede l’atterraggio al bellissimo Aeroporto Eleftherios Venizelos, dopodiché vi converrà trovare un mezzo per raggiungere il porto del Pireo.

Andare dall’Aeroporto di Atene al Pireo porta via un’ora circa, ma potete scegliere (in ordine decrescente di costo) tra un taxi, un bus navetta o la metropolitana. Gli shuttle navetta si trovano proprio all’uscita dell’aeroporto (potete acquistare il biglietto alla fermata), così come i taxi, mentre in metropolitana prenderete la linea blu fino alla stazione di Monastiraki, dove cambierete e, salendo sulla linea verde, raggiungerete il Pireo 7 fermate dopo.

Con qualunque mezzo di trasporto arriviate posare i piedi sui dissestati marciapiedi del Pireo sarà un’esperienza indimenticabile (anche un po’torrida, se lo fate nei mesi estivi!). Le agenzie di viaggio e le biglietterie sono ovunque, potete sceglierne una a caso e chiedere informazioni per acquistare un biglietto alla volta dell’isola di Ios e vedere cosa vi propongono.

Arrivare a Ios via mare può essere molto diverso a seconda che scegliate un traghetto o una nave veloce (le cosiddette Highspeed). Il traghetto è senz’altro più economico, ma vi farà spendere parecchio tempo (il viaggio dura circa 8 ore), viceversa la nave veloce vi porterà sull’isola delle Cicladi in 3 ore e mezza circa, a fronte di un maggiore comfort di marcia e di un risparmio di tempo notevole il biglietto sarà ovviamente più costoso (a seconda dei posti disponibili potreste pagare tra 50 e 75 €).

Per completezza di informazione segnalo anche l’esistenza di un traghetto che parte da Lavrio alla volta di Ios (Lavrio è un porto ateniese nei pressi di Capo Sounion): è lentissimo, (il tempo previsto è circa 12 ore) ma se volete godervi il viaggio prendetelo in considerazione!

Arrivare a Ios da un’isola vicina

è la via più breve in termini di tempo, ma è più impegnativa in termini di organizzazione e spesa. Mentre Atene è collegata all’Italia da decine di voli ogni giorno le altre isole hanno collegamenti più rari (e mediamente più costosi). Le isole delle Cicladi meglio collegate all’Italia sono Santorini e Mykonos, anche se altre quattro sono le isole dotate di aeroporto (per la precisione Milos, Paros, Naxos e Syros).

Giunti all’aeroporto di una delle isole, occorrerà spostarsi al porto (inutile dire che le distanze cicladiche sono molto più ridotte di quelle ateniesi) ed attendere un traghetto, una nave veloce o un aliscafo che vi trasportino fino al porto di Ios.

Arrivare a Ios in nave dall’Italia

è ormai l’alternativa meno scelta, sebbene ancora praticata da alcuni amanti del viaggio. La durata del viaggio dipende ovviamente da dove si parte (Bari e Brindisi sono i porti di partenza più vicini, Venezia il più lontano): giunti in Grecia approderete a Patrasso, da cui in autobus potrete raggiungere il Pireo (Patrasso e Atene distano tra loro poco più di 200 km). Dal Pireo, come sopra, potrete scegliere tra una Highspeed ed un traghetto.