Campeggi Ios

Campeggi a Ios

Ios ha pochi campeggi ma tutti buoni, vediamo cosa scegliere (ricordo al proposito che il campeggio libero in Grecia è vietato ovunque).

Camping FarOut

Forse la struttura ricettiva più famosa di Ios, il campeggio FarOut è un punto di riferimento per tutta la comunità vacanziera. Situato a un estremo della spiaggia di Mylopotas, è circondato da ulivi secolari e situato su un declivio che guarda verso il mare. La capacità del camping è di tutto rispetto, così come le possibilità di alloggio (potete ovviamente arrivare armati della vostra tenda, oppure prenderne una in affitto, ma potreste anche preferire un bungalow … ci sono anche quelli, doppi, tripli e quadrupli!). Chiamare il FarOut semplicemente campeggio sarebbe riduttivo, si tratta di un vero e proprio Beach Club, dotato di piscina, pergolati in bamboo per assicurare ombra alle vostre tende, minimarket, self service, aree di ristoro, negozi di souvenir e cassette di sicurezza!

La storia del FarOut è alquanto singolare, si tratta infatti di un ex campo di concentramento della Grecia dei Colonnelli, che gli hippies, arrivati più di 40 anni fa sull’isola, hanno ben presto trasformato in luogo di socializzazione e ritrovo, fino ad arrivare alla certosina organizzazione attuale! Anche se non volete alloggiare qui passateci almeno una volta all’ora dell’aperitivo, per bervi una birra davanti a un tramonto mozzafiato, approfittando di un happy hour davvero indimenticabile!

campeggi ios

Far Out Camping

Stars Camping Purple Pig

Situato in posizione rialzata immediatamente dietro la spiaggia di Mylopotas (ma all’estremità opposta rispetto al FarOut), lo Stars Camping Purple Pig è un bel campeggio con animazione e film show, dotato di piscina e, all’occorrenza, bungalow privati con doccia, oltre che lavanderia, cassette di sicurezza e pool bar. Anche qua possiamo godere di tramonti stupendi, lontani dal festoso fragore dell’altro estremo della spiaggia. Il campeggio è ad alto tasso di frequentazione di popoli scandinavi ed anglosassoni, ma anche gli italiani sono bene accettati. Il fiore all’occhiello del Purple Pig è il Bar B-Q’s, che due giorni alla settimana offre musica dal vivo innaffiata da abbondanti cocktail!

Camping Platy Yalos

Lo aggiungiamo per completezza, anche se inferiore ai primi due per servizi offerti. Questo campeggio è situato nei pressi di Yalos Beach, nella zona del porto. Non costa molto, come del resto gli altri due, ma a noi non ha mai impressionato, personalmente consiglierei di andarci solo se non sapete proprio dove sbattere la testa!