Dove alloggiare
















Hotel, Studios, Appartamenti

Dove alloggiare a Ios? Niente paura, l’offerta di alloggi è ampia e parecchio varia. Premetto che ce n’è per tutte le tasche, dai campeggi, alle pensioni fino ai raffinati spa resort.

Quasi tutti gli alberghi sono concentrati tra Mylopotas, Chora e Yalos, mentre se si parla di studios e case esiste un minimo di offerta anche in zone più defilate dell’isola, come Manganari; i campeggi sono a ridosso delle due spiagge maggiori, ma la scelta del dove dormire a Ios è una scelta che merita un minimo di attenzione, perché può influenzare la praticità dei vostri spostamenti, specialmente notturni.

Gli amanti della vita notturna dovrebbero essere più propensi a cercare un hotel o una casa a Chora, poiché è lì che la movida si svolge. Se poi pensate di alzare il gomito prima di andare a dormire sconsiglio di muovervi con mezzi a motore (le strade sono pericolose, e la guida in stato di ebbrezza è un reato anche in Grecia!), percui a maggior ragione la cittadina principale di Ios è il posto giusto per scegliersi un alloggio (tenete presente che il sistema dei trasporti pubblici è eccellente, ma solo diurno, non troverete nemmeno un autobus per tutta la notte!).

Chi va a Ios per godersi le spiagge viceversa sarà incentivato a cercare un hotel o una casa immediatamente dietro i lidi più attrezzati: la scelta è ampia a Mylopotas, ma anche Yalos Beach, vicinissima al porto, potrebbe fare al caso vostro. Per chi volesse un alloggio in una zona meno frequentata ma non troppo distante dalla “civiltà” è ottima la zona retrostante la spiaggia di Agia Theodoti … Manganari Beach è la scelta giusta solo se volete dimenticare Chora e i suoi pub, decisamente troppo distante per tornarvi a tarda notte senza maledire la vostra scelta!

Un buon compromesso tra le due preferenze è anche la zona di Ormos, o Limani, nei pressi del porto, dotata oltre che di alberghi e case in affitto anche di bar e ristoranti. Si possono anche trovare valide sistemazioni lungo le strade che dal porto e da Mylopotas Beach portano a Chora.

Prima di una vacanza a Ios prenotate solo se volete scegliere la struttura personalmente, diversamente sarete liberi di scegliere un albergo, uno studio o una casa in affitto direttamente sbarcati in porto. Uno dei momenti indimenticabili di una vacanza a Ios è infatti quando si viene assaliti dagli albergatori del posto, poco dopo avere toccato terra. Un variopinto esercito di personaggi del posto sgomita e si fa largo a pochi metri da voi reggendo in mano dei cartelli colorati decantanti le virtù delle loro strutture ricettive. Potete farvi circuire da alcuni di essi, contrattando sui prezzi, per poi decidere al volo a chi affidarvi, sia sulla base delle tariffe sia sulla simpatia personale!

Nel caso steste cercando una sistemazione a Ios da poter prenotare dall’Italia ecco invece una selezione tra le possibili alternative in fatto di campeggi, hotel, appartamenti e studios.

 Campeggi a Ios

 Appartamenti e Studios a Ios

 Hotel a Ios