Bouzoukia: il tempio della vita notturna

0

Chi ama la Grecia e la vita notturna non può non amare il bouzoukia, ovvero il tipico night club ellenico, fatto di usanze antiche, arredamenti moderni, musica e fiumi di alcool. Vediamo di spiegarvi in breve in cosa consiste questo spettacolo, che siamo certi non vi farete mancare durante una vacanza ad Atene o in qualche altra città della Grecia.

Cos’è il bouzoukia

Il bouzoukia appartiene alla categoria dei night, solitamente vi si va per ascoltare la musica Laïkó (una specie di pop greco) cantato live da artisti famosi a livello nazionale, che si esibiscono su un palco mentre il pubblico guarda seduto al tavolino. Oltre alla musica a farla da padrone in questi locali è il consumo di alcoolici (non solo ouzo, all’interno dei locali troverete praticamente qualsiasi cosa, in particolare va molto il whisky!) … il livello dei locali è molto variabile, potete trovarvi in un cosiddetto skyladika -livello non propriamente esaltante- così come in uno dei bouzoukia frequentati negli anni d’oro da Aristotele Onassis!

Non aspettatevi i prezzi bassi tipici della Grecia, poiché questo genere di divertimento si paga diverse decine di euro, che se ne vanno in parte per la prenotazione di un tavolo con bottiglia (non è obbligatorio, ma ve lo consigliamo caldamente, se poi avete un amico o conoscente greco disposto ad accompagnarvi e sedere con voi è ancora più divertente!).

bouzoukia fiori

Cosa fare al bouzoukia

Come detto in precedenza al bouzoukia si va soprattutto per ascoltare la musica dal vivo, ma tra una bevuta e l’altra c’è anche la possibilità di fare conoscenza con i vicini di tavolo. Se avete voglia di spendere un po’di soldi per fare una cosa davvero tipicamente greca potete anche acquistare dei cestini pieni di garofani da lanciare al cantante … tenete conto che l’antica usanza del lancio di piatti e bicchieri (che probabilmente avete visto in qualche vecchio film) è proibita per legge da più di 40 anni in Grecia, quindi vi sconsigliamo vivamente di lanciare oggetti che non siano i suddetti fiori!

A seconda di come si mette la serata potrebbe essere più o meno facile fare nuove conoscenze, generalmente i ragazzi e le ragazze single arrivano nel locale accompagnati da persone del loro stesso sesso, ma può benissimo accadere che la serata si concluda ballando sui tavoli tutti insieme.

bouzoukia atene

Dove andare al bouzoukia

Inutile dire che i bouzoukia più famosi in assoluto sono ad Atene, ma anche a Salonicco ve ne sono di storici; sulle isole greche ne troverete in quantità (un po’meno a Ios, ma a Santorini, Kos, Rodi, Mykonos non mancano!), ma tenete conto che lì in estate l’esperienza sarà da un lato meno traumatizzante, ma dall’altro anche meno genuinamente greca, poiché molti di essi sono turistici, per non parlare del fatto che alcuni sono in pratica locali all’aperto sulla spiaggia … insomma, se è per divertirsi va bene qualsiasi luogo, ma se volete il meglio dovrete impegnarvi a cercare quello che fa per voi nella capitale.

Share.

About Author

Leave A Reply