Spiaggia Manganari

0

La spiaggia di Manganari è probabilmente la più bella dell’isola di Ios; di essa colpiscono prima di tutto le dimensioni davvero ragguardevoli, la sabbia dorata e le acque cristalline.

Situata nella zona sud dell’isola, si raggiunge facilmente da Chora o con un mezzo proprio o a noleggio (le due località distano circa 20 km l’una dall’altra), lo stesso discorso vale per Mylopotas. Considerate anche che in alta stagione partono ogni giorno pullman gran turismo che fanno la spola tra Manganari e le località dell’isola a più alta densità di hotel (in questo caso calcolate un tempo di percorrenza approssimativo di 45 minuti).

Si tratta di una spiaggia enorme, divisa in segmenti minori da piccoli promontori di sabbia, spesso popolati dalle caprette che scendono giù dalle aspre colline circostanti. A dispetto dell’aspetto assolato e selvaggio, Manganari offre attrezzature di un certo confort, dalla possibilità di affittare sdraio con ombrellone ad una scelta di bar e taverne dietro le dune sabbiose, in modo da potersi rifocillare a pranzo o bere qualcosa al termine di una indimenticabile giornata di mare, nei mesi di luglio e agosto potete anche trovare possibilità di praticare sport acquatici.

Questo susseguirsi continuo di sabbia e ghiaia vi stupirà: passeggiando sulla spiaggia di Manganari capirete immediatamente di essere in un posto quasi incontaminato, e sarà divertente addentrarvi in acqua e scoprire come il fondale, basso per numerosi metri dalla riva, cambi continuamente profondità, tanto che non è infrequente notare curiosamente come persone più lontane dalla riva rispetto a noi abbiano l’acqua a metà gamba, mentre a noi sembra di dovere iniziare a nuotare perché dove siamo non si tocca quasi più il fondo con i piedi!

[singlepic id=71 w=320 h=240 float=]

Ristoranti a Manganari

Se volete mangiare nei pressi della spiaggia di Manganari (e quasi sicuramente vorrete farlo, vista la distanza dai centri abitati più vicini!) troverete ristoranti e taverne tipiche, come il ristorante Antonis e la taverna di Venere (o Venus come viene più semplicemente chiamata); non pensate dunque a questa spiaggia come uno di quei litorali che abbondano di paninoteche e locali per giovani, perché non ne troverete neppure uno, qua è tutto rimasto più o meno tradizionale. Se volete solamente bere non c’è problema, poiché i locali restrostanti la spiaggia hanno una vasta offerta di bevande alcoliche e analcoliche, oltre alle immancabili bottiglie di acqua gelata (a volte con il vero e proprio blocco di ghiaccio all’interno) da bere lentamente se non volete rischiare la congestione.

Sport acquatici a Manganari

A dispetto dell’ambiente tradizionale a Manganari è possibile praticare numerosi sport acquatici, grazie alle succursali degli ormai rinomati point della più commerciale Mylopotas (per approfondire vi consigliamo di cliccare il link, poiché non abbiamo riportato i dettagli qui per non appesantire la pagina).

Gita in barca a Manganari

Se non volete affittare un mezzo da strada e non siete amanti delle escursioni in pullman, potete raggiungere la spiaggia di Manganari in barca, grazie alle gite che normalmente durano dalle 11 alle 18. Per chi volesse provare questa esperienza … non possiamo che incoraggiare la pratica del giro in barca! è vero che rinuncerete all’aria condizionata del bus o all’autonomia di spostamento che può donarvi lo scooter, ma ad un prezzo tutto sommato ragionevole potrete godere dello splendido panorama dell’isola di Ios vista dal mare, con le scogliere, la costa frastagliata, le case e le chiesette bianche che si specchiano nel mare Egeo, poiché quella che è la retorica del tipico paesaggio greco e cicladico in particolare sulla costa di Ios la rinverrete tutta.

Share.

About Author

Leave A Reply