Ios a settembre

0

In molti ci state domandando “com’è Ios a settembre? c’è vita? i locali sono tutti aperti? e si può ancora andare in spiaggia e fare il bagno?” … tutte domande lecite e sensate, motivo per il quale abbiamo deciso di scrivere questa breve ma incisiva guida per rispondere ai dubbi più frequenti per chi si affaccia sull’isola non nel periodo di luglio e agosto bensì alle porte dell’autunno.

I locali di Ios a settembre sono ancora aperti?

Iniziamo con la domanda più frequente, ovvero se i bar sono ancora aperti a settembre o se Chora mette già l’abito invernale alla fine di agosto … diciamo che non dovete aspettarvi di trovare tutti i pub in attività, e sicuramente non con la calca dei mesi clou dell’estate, ma specialmente quelli che sono i locali più frequentati dal turismo greco (uno su tutti l’Orange Bar) saranno solitamente pronti ad accogliervi … tenete conto che l’atmosfera diventa via via più dimessa con l’avvicinarsi di ottobre, percui se capitate in centro il 25 settembre non venitevi a lamentare che non ve lo avevamo detto!

[singlepic id=33 w=320 h=240 float=]

Com’è il clima a Ios a settembre? si può ancora andare al mare e fare il bagno?

Su questo punto ci sentiamo di essere rassicuranti: a settembre ci sono temperature massime intorno ai 26° C, minime che spesso non scendono sotto i 20°C e piogge quasi assenti, anche la temperatura dell’acqua è più che accettabile, quindi non c’è motivo di pensare (salvo colpi di sfortuna) che una vacanza sull’isola a settembre vi precluderà sole e mare … se poi amate camminare (non necessariamente trekking, ma anche semplici camminate in collina) questo potrebbe essere il mese che fa per voi, poiché l’assenza dei picchi di caldo di luglio e agosto e le giornate un po’più brevi possono rendere meno spossanti le gite nel ben poco ombreggiato entroterra di Ios … una su tutte? ovviamente la visita al cenotafio di Omero!

Si risparmia davvero ad andare in vacanza a settembre?

Anche in questo caso la risposta è positiva, ovviamente non prendetela come regola generale, ma sappiate che sull’isola di Ios è possibile risparmiare sul prezzo degli hotel e delle case in affitto, per il semplice motivo che c’è assai meno richiesta che nei mesi di luglio e agosto … per chi arrivasse dall’Italia ad Atene in aereo poi c’è da considerare che -prenotando in anticipo- si può ottenere un bel risparmio anche sul biglietto del volo.
In definitiva possiamo affermare che se non amate la ressa (o se vi è indifferente che ve ne sia o meno) e avete la possibilità di proendere ferie e muovervi in questo periodo, visitare Ios a settembre è un’ottima idea!

Share.

About Author

Leave A Reply