Ferie Grecia 2012

0

In molti ci chiedete, volendo passare le ferie 2012 in Grecia, quale sia il periodo migliore per assentarsi dal lavoro, staccare e volare a Ios o in una qualsiasi altra isola di questa splendida nazione.

La risposta non può evidentemente essere identica per tutti, ma varia necessariamente a seconda di cosa speriate di trovare e che tipo di vacanza stiate progettando.

Tralasciando quale sia il periodo migliore per staccare dal lavoro (questo dovreste saperlo voi!) prendiamo in esame le due diverse macrotipologie di vacanza.

[singlepic id=21 w=320 h=240 float=]

Vacanza relax

Per la vacanza relax i casi sono due: o scegliete un’isola poco frequentata dal turismo di massa (cito ad esempio Sikinos, che è la più vicina a Ios tra quelle che corrispondono a questa descrizione) e in questo caso va bene praticamente qualsiasi periodo dell’anno tra giugno e settembre, o se volete andare in un’isola un po’più “gettonata” (in questo caso Ios è un esempio calzante) vi conviene evitare i mesi di luglio e agosto.

Considerate che siete nel Mediterraneo e non ai Caraibi, percui andare a maggio o a settembre potrebbe mettervi a rischio per quanto riguarda le condizioni meteorologiche (in condizioni ottimale si può fare il bagno i questi mesi, ma la sfortuna è sempre in agguato e qualche giornata fredda si può sempre trovare) … a conti fatti i periodi migliori secondo me sono il mese di giugno e la prima settimana di settembre.

Quello che vale per la vacanza relax può tutto sommato essere tenuto per buono anche per le visite culturali.

Vacanze divertenti

Se dalle vostre ferie 2012 vi aspettate vacanze divertenti e movimentate dovete scegliere un’isola che offra movida, locali e vita notturna: per fortuna avete l’imbarazzo della scelta! oltre a Ios sono isole molto movimentate Mykonos, Paros, Zante, Kos, Rodi, Creta e alcune altre tra le minori … la stagione di punta è luglio agosto, l’età media tendenzialmente si alza settimana dopo settimana in questi due mesi: se poco dopo la fine delle scuole troverete tanti 16-18 enni noterete che si andrà sempre più verso i 30 mano a mano che ci si avvicina a Ferragosto e nella settimana ad esso successiva, regolatevi se non volete sentirvi troppo giovani o anziani sbagliando il periodo, l’età dei vostri vicini e “compaesani” può fare la differenza nella qualità della vacanza!

Per chi amasse sentirsi all’estero il più possibile … tenete conto che le 2 settimane centrali d’agosto sono tradizionalmente quelle a più alta densità di italiani, specialmente a Mykonos raggiungono una percentuale importante di turisti, quasi pari a quella dei greci! anche a Ios negli ultimi anni sono aumentati i turisti italiani in questo periodo dell’anno.

Prendete ferie nella settimana di Ferragosto se lo desiderate, ma valutate con un certo anticipo la scelta dei voli e degli alloggi se volete andare in hotel, poiché riducendosi all’ultimo minuto si rischia di vedere esaurite le offerte migliori.

Share.

About Author

Leave A Reply