Sirtaki: la magia del ballo greco

0

Una vacanza in Grecia non è tale se non si assiste ad uno spettacolo di sirtaki almeno per un quarto d’ora.
Potete anche decidere di non guardarlo, ma deve essere una vostra libera scelta, diversamente tornerete in Italia con la sensazione di non avere visto tutto di questa splendida terra!
Vediamo di scoprire qualcosa di più riguardo a questa danza, scoprendone le origini, le coreografie e scovando qualche curiotià.

Origine del sirtaki

Sebbene il sirtaki (in greco συρτάκι) sia un ballo contemporaneo (per la precisione anni ’60) affonda le sue radici in epoche più antiche: il compositore Mikis Theodorakis si ispirò a due danze “hasapika” preesistenti, il syrtos ed il pidiktos.

[singlepic id=53 w=320 h=240 float=]

Syrtos

Il Syrtos (in greco Συρτός) è in realtà un nome generico con cui vengono designate diverse danze popolari ballate a matrimoni e feste di vario tipo. Il ritmo è in 4/4, mentre i passi sono identici a quelli di un’altro ballo, il kalamatianos, risalente ai tempi dell’antica Grecia e già descritto nell’Iliade di Omero. Ogni zona della Grecia possiede la propria variante del Syrtos (sia nelle isole che nella zona continentale) ed è importante notare come questa forma musicale abbia influenzato pesantemente anche la musica turca e balcanica, mischiandosi ad esse durante il periodo della dominazione ottomana.

Pidiktos

Il Pidiktos (o Maleviziotikos) è un ballo assai diffuso a Creta (ma conosciuto in tutta la Grecia e -a quanto pare- originario delle aspre montagne dell’entroterra peninsulare) che ha come particolarità il fatto di essere saltato più che ballato nel vero senso della parola. Anch’esso ha influenzato (seppure in misura minore rispetto al Syrtos) la musica araba, e nonostante non sia certo il ballo più diffuso della Grecia è uno dei più particolari in assoluto. A differenza del syrtos, ballato da uomini e donne indifferentemente, il pidiktos è un ballo tipicamente maschile.

Volete scoprire qualcosa di più sul sirtaki? voltate pagina, e vedrete come si balla, oltre alla più famosa scena di ballo greco al mondo, in video sul nostro blog.

1 2
Share.

About Author

Leave A Reply