Lavorare a Ios

0

Trovare un lavoro estivo a Ios è il sogno di molti ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. Molti di essi coronano questa aspirazione (la richiesta è molto alta per i mesi di giugno, luglio e agosto), alcuni fanno poi ritorno nelle loro case natali, altri si fermano sull’isola per un anno, un periodo … qualcuno per tutta la vita.
Affronteremo in questo articolo la ricerca di un lavoro stagionale, che è poi quello che di solito viene richiesto con maggiore frequenza.
La totalità dei lavori stagionali in offerta sono presso le strutture ricettive, turistiche e commerciali … gli altri posti sono solitamente a vantaggio dei greci (giustamente, poiché il lavoro fisso scarseggia in queste piccole isole, sottopopolate in inverno e sovrappopolate in estate).
Il modo più veloce per lavorare a Ios è proporsi nei locali della Main Street, che spesso tengono di default il cartello “cercasi personale” sulla porta o dietro al bancone: i lavori per i quali c’è più richiesta sono il PR, il buttadentro ed il barman.

[singlepic id=38 w=320 h=240 float=]

Fare il PR a Ios

A differenza di Mykonos Ios non è un’isola piena di discoteche, quindi il lavoro di “pierraggio” viene svolto, oltre che dallo Scorpion (unica vera discoteca dell’isola), dai vari club nonché da alcuni bar. Non si tratta di un lavoro che richieda particolari doti: fondamentale la bella presenza (maschi o femmine vanno bene entrambi), e la voglia di girare le spiagge di giorno e le vie del paese di notte per attirare l’attenzione su qualche festa o serata mondana. Spesso è possibile trovare lavoro come PR anche per periodi brevissimi (al limite anche una o due sere!) e la scarsa conoscenza delle lingue non è così preclusiva come in altri lavori.

Fare il buttadentro a Ios

A differenza del classico buttafuori delle discoteche italiane, il buttadentro ha una funzione più commerciale che di sicurezza (va anche detto che, nonostante l’idiota sia sempre in agguato in ogni parte del mondo, l’isola per essere così popolata di giovani turisti in vacanza è solitamente tranquilla). Fondamentale per questo insolito e richiesto lavoro è la conoscenza della lingua inglese (dando per scontato che siate italiani madrelingua per i titolari dei locali voi siete bilingue!) … se poi conoscete francese, spagnolo, russo o altro … meglio ancora, ma l’inglese è sicuramente la lingua più utile per lavorare in Grecia.
In cosa consiste il lavoro di buttadentro? dovrete fermare le persone che passano davanti al locale per il quale lavorate, e proporre loro, con simpatia e spigliatezza, senza risultare pesanti, le offerte che il posto propone per la serata, invitandoli cortesemente ad entrare. Più sarete bravi a portare clienti più potere contrattuale avrete, anche perché a quel punto potrebbero iniziare a cercarvi in tanti!

Fare il barman a Ios

Fare il barista a Ios è sicuramente l’opzione più qualificante, ma è anche la più impegnativa, sia per i requisiti richiesti, sia per l’impegno e la difficoltà di trovare lavoro. Ovviamente sarà (salvo botte di fortuna eccezionali) necessario avere esperienze pregresse nel settore, nonché conoscere bene l’inglese (capire fischi per fiaschi mentre vi ordinano da bere può essere deleterio!). Non serve essere dei fenomeni nel fare i cocktail, perlomeno nei locali notturni, mentre sapersi districare bene con decine di chupiti differenti è un valore aggiunto, sicuramente apprezzato nei locali dalle chilometriche liste di shots.
Nei locali diurni c’è un po’meno scelta di posti vacanti, un po’perché sono mediamente meno affollati, un po’perché onestamente si vedono molti più greci a lavorarvi dentro.
Molto difficile trovare un lavoro di durata semestrale o annuale … se pensate che l’isola in in

Share.

About Author

Leave A Reply