Appartamenti a Ios: come scegliere.

0

Scegliere un appartamento per le vacanze in Grecia non sempre è facile, e l’isola di Ios come sappiamo è una delle mete predilette per l’estate: a Ios Chora (il villaggio principale dell’isola) la scelta è vasta, e specialmente chi non è mai stato sul posto potrebbe avere difficoltà a prenotare dall’Italia senza conoscere le caratteristiche del luogo. Fuori dal villaggio la scelta più vasta si trova nell’area retrostante la spiaggia di Mylopotas … le altre zone dell’isola presentano comunque possibilità di affittare casa, ma la scelta è notevolmente meno vasta.

[singlepic id=35 w=320 h=240 float=]

Appartamenti a Chora

Scegliere un appartamento a Chora richiede un minimo di riflessione circa il tipo di vacanza che intendiamo fare: vogliamo dedicarci in modo particolare alla vita notturna oppure pensiamo di alzarci presto al mattino per andare subito in spiaggia? nel primo caso la casa in centro potrebbe essere la soluzione migliore, poiché il rumore della zona dei bar (che arriva ad essere molto forte) non dovrebbe darvi alcun fastidio, essendo presumibilmente voi stessi in giro per locali, per contro al momento di rincasare basteranno pochi passi per raggiungere la vostra casa vacanze.

Chi pensa di alzarsi presto invece dovrebbe bandire il centro cittadino, e prediligere le strade “nuove”, magari andando in quell’ala di paese che si affaccia sulla collina di Skarkos, a mio avviso il quartiere più tranquillo, nonché uno dei più belli, di questa cittadina piccola ma incredibilmente vitale.

Appartamenti a Mylopotas

Chiariamo subito un dettaglio che i cataloghi viaggi per le isole greche non vi dicono: Mylopotas non è un paese, ma un complesso di abitazioni sparse alle spalle dell’omonima spiaggia … questo in pratica vuole dire che non avrete la maggior parte delle comodità di un centro cittadino, o perlomeno non le avrete raggruppate. Per i servizi essenziali non preoccupatevi: pane, acqua, sigarette e qualche genere alimentare li troverete anche a Mylopotas, ma non aspettatevi di essere in centro ad Atene!

Inevitabilmente ogni tanto dovrete fare un salto a Chora, e tenete conto, se intendete fare vita notturna ogni sera, che potrete noleggiare uno scooter o un quad o, in alternativa, salire e scendere a piedi, che vi costerà almeno un’ora tra andata e ritorno.

Gli appartamenti a Mylopotas sono tuttavia la soluzione migliore per chi pensa di trascorrere la maggior parte della vacanza estiva sulla spiaggia antistante. Va anche detto che le abitazioni per turisti sono mediamente nuove e ben curate, percui non voglio dirvi che sia un’ipotesi da scartare, anzi! Abbiamo già parlato ad esempio di un’ottima soluzione abitativa per le vacanze, come i Gorgona Apartments, in posizione tranquilla poco dietro la spiaggia … date un’occhiata, sono certo vi piaceranno!

Appartamenti a Manganari

Non ve ne frega niente della vita notturna … volete semplicemente alloggiare ai margini di una delle spiagge più belle della Grecia? allora l’ipotesi di affittare un appartamento a Manganari può essere ciò che fa per voi!

In assenza di un mezzo non pensate di raggiungere Chora nelle ore notturne, quando il servizio di autobus non è attivo. Se avete noleggiato un motorino o un quad non fate tardi e non bevete troppo, vi aspettano oltre 20 km di strada buia nel deserto, in caso di incidente potrebbero non notarvi fino al mattino.

Soluzioni abitative dalle più modeste ad alcune di tutto rispetto, non c’è la stessa scelta che in paese o a Mylopotas, ma le soluzioni ci sono eccome.

Appartamenti a Ios in altre zone dell’isola

Un minimo di scelta di appartamenti ad Agia Theodoti, a Psathi, Koumbara e in altri punti dell’isola la avrete comunque. Sceglieteli solo se avete le idee chiare, poiché sono luoghi non sempre comodi e con pochi servizi, anche se indubbia bellezza paesaggistica. Personalmente li consiglierei solo come ripiego oppure se avete già visitato questi luoghi e ve ne siete innamorati, diversamente Chora, Mylopotas e Manganari continuano ad essere le scelte più valide.

 

Share.

About Author

Leave A Reply