Il Kebab

0

L’isola di Ios, come praticamente tutta la Grecia, è terra di ottimi kebab.

Il piatto di carne è presente in moltissimi fast food e ristoranti … non vi parlerò di questi ultimi (per i quali esistono recensioni a parte in questa guida) bensì dei classici “”kebabbari”, che servono la portata in versione gyros … forse qualche palato fino storcerà il naso, ma siccome sappiamo bene quanto il turista ami rifocillarsi con questo spuntino veloce non possiamo tirarci indietro, anzi ne parliamo volentieri!

La qualità media del gyros kebab sull’isola di Ios è piuttosto alta … non si raggiungono le vette sublimi di Atene, ma sicuramente è più che accettabile. Vorrei consigliarvi in particolare due posti per acquistarlo, spero non me ne abbiano a male tutti gli altri, ma fare una selezione era inevitabile!

George Kebab

Impossibile non notarlo: nella piazzetta all’inizio della Main Street, a pochi metri dal tour operator Acteon, troviamo George con la sua famiglia, stretti in un buco di locale che praticamente è una cucina a vista. nessun tavolo, nè all’interno nè all’esterno, ci si siede dove capita (le sedute non mancano, ma le dovrete scovare!) compreso sui tetti circostanti. Il titolare è un simpaticone brizzolato, che indossa solitamente magliette autocelebrative con nomignoli tipo “Capitan Gyros” … un po’di vanagloria è sicuramente meritata, il suo kebab è davvero buono! da non perdere nemmeno gli “arrosticini” di souvlaki, credetemi!

[singlepic id=26 w=320 h=240 float=]

Porky’s Kebab

In piena Main Street, quasi di fronte allo Jonis Electric, troviamo Porky’s, un’istituzione tra i fast food dell’isola di Ios. Al contrario del precedente, questo è un locale piuttosto spazioso (stiamo comunque parlando di piatti da asporto, ma che possono essere consumati comodamente seduti all’interno del locale) … non per niente la sua insegna recita: Porky’s the place to eat, sit and stay or take away. Nelle notti d’estate troverete una ressa incredibile, personalmente vi consiglierei di passare in ore poco affollate (di giorno, oppure all’alba) se volete fare il vostro spuntino seduti in santa pace!

Share.

About Author

Leave A Reply