Ristorante The Nest

0

The Nest è uno dei ristoranti più antichi e noti dell’Isola di Ios. Aperto nel 1965, si trova nella parte alta di Chora, poco distante da locali notturni famosi come il Blue Note.

Già adocchiando l’interno dalle ampie vetrate capirete che si tratta di un posto rustico e genuino, ma più che decoroso. L’arredamento è smaccatamente greco (sedie in legno blu, muri bianchi, il tutto in una tipica palazzina in stile cicladico) … ciò che vi incuriosirà più di tutto sarà quasi sicuramente il bel balcone interno (in foto), una particolarità che non ho mai ritrovato in alcun altro posto al mondo -se voi ne conoscete altri vi prego di segnalarmeli!-.

[singlepic id=24 w=320 h=240 float=]

I titolari della taverna (George e Dimitris) sono maestri nel “reclutare” la clientela: se gli sarete simpatici (e se vi vedranno passare) probabilmente saranno essi stessi a proporvi cortesemente di provare la loro cucina (in Grecia è abbastanza comune appostarsi fuori dalla porta del proprio esercizio commerciale per invitare i clienti a entrare) … se volete un consiglio, prima o poi accettate l’offerta: ne vale davvero la pena!

Il rapporto qualità prezzo è davvero buono, e la scelta delle portate decisamente ampia: sia che cerchiate specialità di pesce sia che amiate i piatti di carne troverete sicuramente qualcosa che fa per voi (come materie prime possiamo trovare polpi, gamberoni, kebab, bistecche di manzo … tutto di buona qualità), buoni anche i dolci (i più tradizionalisti possono assaggiare la baklava, gli sperimentatori possono cercare le ottime torte al miele) … per chi volesse si può anche bere il caffè espresso a fine pasto!

Insomma, per chi dovesse chiedermi “come si mangia da The Nest” mi sentirei di rispondere senza ombra di dubbio che per chi ama la cucina tradizionale greca potrebbe essere la scelta ideale! ah … a proposito … non perdetevi neppure la moussaka!

Share.

About Author

Leave A Reply