Red Bull Bar

0
Red Bull Ios

L'entrata del Red Bull Bar

Il Red Bull Bar è da anni uno dei punti fissi della vita notturna di Ios … impossibile non passarvi davanti, vista la sua posizione privilegiata nella piazzetta che divide in due la Main Street di Chora (salendo rimane sulla destra). Visto da fuori si presenta come un tranquillo locale di paese: una casetta bianca e bassa con gli infissi di legno (come del resto l’insegna con il mitico toro rosso), le lavagne dei prezzi compilate rigorosamente a mano  e uno splendido albero ad ombreggiare la piazza antistante, dove di giorno vengono messi fuori i tavolini.

Il Red Bull Bar: cuore della vita notturna

Difficilmente passandovi davanti al mattino potete quindi immaginare come si trasforma il Red Bull Bar di notte! il bar è pieno da inizio serata fino a notte fonda, e la sua piazza diventa probabilmente il luogo più affollato di tutta Ios (nonché uno dei posti a più alta densità per metro quadro nelle Cicladi e forse in tutta la Grecia!): i buttadentro, solitamente anglosassoni, si danno da fare per conquistarvi … accontentateli almeno una volta, perlomeno se siete amanti della bevanda energetica austriaca!

All’interno del Red Bull Bar, neanche a dirlo, l’alcool scorre a fiumi: le bevande che vanno per la maggiore sono i cocktail con la Red Bull: forse non vi mettono le ali, però sicuramente renderanno la vostra serata più leggera! Buona la scelta dei chupiti (anche questi possono essere richiesti con l’energy drink all’interno … gli effetti saranno sicuramente diluiti vista la dose minima!). Gli amanti della taurina saranno dunque nel posto giusto (non so sinceramente se il bar prenda il nome e il taglio per una passione dei proprietari per questa bevanda o se sia proprio un’emanazione a scopo pubblicità dell’azienda del toro rosso, fatto sta che ai turisti che affollano Ios per le vacanze l’idea piace eccome … al di là di ogni considerazione personale su questo prodotto rimane certo che il pub è gradevole e la lista dei cocktail comprende anche i classici del bere alcoolico, quindi non sentitevi in obbligo di consumare Red Bull quando entrate!).

Cocktail a base di Red Bull

La lista di cocktail e chupiti disponibile al Red Bull Bar di Ios è molto ampia, come dicevamo, tuttavia un paio di prodotti vanno per la maggiore, e sono la Vodka Red Bull e la Jager Bomb

Vodka Red Bull (o VRB)

Conosciuta anche come Vod-Bomb, Birch o Vod Bull, è un cocktail ormai famoso anche in Italia: nato in Europa non ebbe mai particolare successo nel nostro continente fino a quando non prese piede negli Stati Uniti d’America e venne reintrodotto da noi dai turisti in vacanza (da qua si capisce come riesca a tirare così tanto in località turistiche cosmopolite come Ios). Il rapporto classico tra vodka e Red Bull dovrebbe essere 2:3, ma spesso viene variato secondo i gusti del cliente.

Jägerbomb

Un classico che sconfina oltre il Red Bull Bar (non esiste pub a Ios che si rifiuti di prepararvi questo cocktail): la Jagerbomb è, per dirla in parole povere, un sommergibile di Jagermeister in un bicchiere di Red Bull (se chiedete a un barman vi dirà che si tratta di un bomb shot cocktail, ma per me rimane sempre e comunque un chupito pucciato in una bibita!).

Come per il più noto bomb shot drink Rum e Pera i baristi più capaci e pazienti sanno sbizzarrirsi nella preparazione di Jagerbomb di gruppo, particolarmente coreografiche: le più famose (che potrete richiedere anche a Ios) sono lo Jager Train e lo Jager Ring … i bicchieri di Red Bull, messi in fila o ad anello, sono sovrastati dagli shot di Red Bull … basta dare un colpetto al primo bicchiere da chupito e si creerà un coreografico effetto domino che farà cadere in sequenza tutti i bicchieri piccoli in quelli più grandi (ricordatevi di bere il vostro alla fine!).

La maglietta Red Bull Bar

Gli amanti dell’energy drink, oltre a fare la loro scorta di caffeina e taurina, potranno anche acquistare o “vincere” la maglietta Red Bull Bar, una delle più ambite in assoluto (ricordo che l’isola di Ios è famosa per la tradizione dei locali di regalare ai turisti una t shirt con il logo del pub previo consumazione di una certa quantità di bevande alcooliche). L’ultima volta che ci sono andato la t-shirt si aveva con 7 chupiti acquistati (vale a dire che non vi sto dicendo di berli tutti se siete da soli e non ve la sentite … non vorrei che qualcuno l’estate prossima mi dicesse che è stato male per colpa mia!

Inutile descrivervi il disegno della maglietta Red Bull Bar in voga a Ios … due tori rossi che si scontrano davanti ad un sole giallo … e sotto la scritta: un souvenir come un altro della bella Isola di Ios!

Share.

About Author

Leave A Reply