Caffè, Ice Coffee, Frappuccino e varianti

0
Caffè Greco

Una tazzina di caffè greco

La Grecia (e Ios non è da meno) è famosa anche per la sua enorme scelta in fatto di caffè, bevuto in ogni sua variante calda e fredda, sempre a un livello accettabile. Da italiano non posso che dire che la scelta meno raccomandabile è l’espresso che, a parte qualche lodevole eccezione, non è all’altezza di quello degustabile in Italia, mentre per altri tipi di bevanda al caffè potete sbizzarrirvi … vediamo le migliori:

Caffè greco

Impossibile andare via dalla terra ellenica senza avere provato il caffè greco almeno una volta: viene prodotto tramite una particolare compressione dei chicchi nel briki (che poi è semplicemente un pentolino apposito!). Solitamente viene servito dentro a tazzine simili a quelle dell’espresso … la raccomandazione è di non mandarlo giù di botto ma aspettare almeno un minuto prima di assaggiarlo, e poi degustarlo lentamente, per evitare la sgradevole sensazione della polvere di caffè in bocca (il sedimento, se bevuto in questa maniera, rimane sul fondo della tazzina, da lì la frase “leggere i fondi del caffè”).

Trovare il caffè greco a Ios è semplicissimo (quasi tutti i bar lo servono), ma se proprio volete sentirvi in paradiso andatelo a degustare in uno dei kafenion di fronte al porto, magari guardando il viavai di barche e lo sbarco e le partenze dei turisti dal terminal traghetti … atmosfera magica!

Frappuccino e Ice Coffee

Il Frappuccino, che ormai inizia a diffondersi anche in alcune zone d’Italia, è chiamato così (o anche semplicemente frappè) ad opera dei turisti francesi che lo “scoprirono” in Grecia e decisero di chiamarlo alla maniera con cui essi solitamente designano i frullati. La ricetta è abbastanza simile (ma molto migliore il sapore) a quella proposta dal frappuccino Starbuck’s: andrebbe fatto usando la moka, ma nei locali spesso per velocità si è costretti a usare l’espresso (in alcuni casi addirittura il caffè solubile) per accontentare le forti richieste.

Il Frappuccino è un ottimo tonico contro la calura estiva, e viene prodotto con ghiaccio frullato assieme a caffè, latte e zucchero. Se viene aggiunto il cacao si ottiene la variante dell’Ice Coffe, anche se non esistendo una ricetta codificata e condivisa da tutti i bar di Ios spesso sarebbe meglio spiegare prima cosa volete bere di preciso (o meglio ancora mettersi nelle mani della fantasia del barman!). Frappuccino o Ice Coffee che sia non rimarrete delusi!

Viene servito in bicchieri alti e solitamente è bevuto con la cannuccia, proprio come un normale frappè alla frutta. Va molto nei pomeriggi in spiaggia, percui il must è degustarlo al bar del FarOut o in uno dei localini alle spalle di Mylopotas Beach.

Espresso

Come detto prima, è forse la tipologia di bevanda al caffè in cui i greci eccellono meno (perlomeno per il gusto di noi italiani, in realtà il livello è più basso in molti altri paesi del mondo!). Un consiglio campanilistico? se avete voglia di un caffè espresso (e magari volete anche accompagnarlo alla lettura della Gazzetta dello Sport) presentatevi al Ristorante Pinocchio, a Chora … i titolari sono italiani e fanno quello che probabilmente è il migliore caffè espresso dell’isola!

Questi sono i quattro modi più diffusi di bere il caffè a Ios (e probabilmente in tutta la Grecia), ma le varianti che potrete trovare sono infinite … dal caffè con l’uovo alla moka con il cardamomo e chi più ne ha più ne metta, quindi libero sfogo alla fantasia!

Share.

About Author

Comments are closed.