Musica di tendenza a Ios

0
Musica di moda a Ios

Musica a Ios

Ios è un’isola capace di fare felici gli appassionati di qualsiasi tipo di musica … basta sapere dove andarla a scovare!

A livello commerciale (la musica che si può ascoltare al FarOut, per capirci) dopo i successi degli anni passati di “Rock This Party” di Bob Sinclair, “I’ll do you like a truck” di Geo da Silva e “Tu vuò fa l’americano – Remix” di Radio Ibiza non si può dire con certezza (almeno per ora quale sia la canzone dell’estate di Ios 2011 … il fatto che non ci sia un tormentone che stia prendendo il sopravvento sugli altri non vuole dire che gli amanti della musica da discoteca non trovino pane per i loro denti.

Una differenza notevole tra le discoteche di Mykonos e i locali di Ios -anche i più votati alla musica “maranza”- è che nella seconda non esiste un vero e proprio repertorio di tendenza che viene aggiornato ogni anno, ma viene operato un pesante revival degli anni precedenti mixato con qualche novità e qualche classico.

Canzoni da discoteca

Il posto ideale per ascoltare i successi disco è sicuramente lo Scorpion, unica vera discoteca dell’isola nonché uno dei locali notturni più famosi delle Cicladi, ma anche lo spazioso Sweet Irish Dream Club (di fronte alla cattedrale) ha un repertorio molto orientato verso la disco. In molti bar della Main Street poi la notte passano sparse qua e là canzoni commerciali: provate a fare un salto al Disco 69, lì avete buone possibilità!

Rock

Probabilmente il genere più presente a Ios: lo si ascolta e lo si balla in moltissimi bar e club. I locali storici in cui ascoltare rock sono tre: l’Orange Bar, lo Jonis Electric ed il Pegasus Ios Rock Club, tutti nella Main Street di Chora. Il repertorio rock dei locali dell’isola è molto vario … tutti i sottogeneri trovano spazio nella playlist, dall’heavy metal al punk ai successo pop-rock anni ’70 e ’80 … paradossalmente forse la tipologia meno passata è quella che è risuonata per i primi due decenni di turismo sull’isola, ovvero il rock classico, psichedelico o impegnato che sia, portato dagli hippies. Da segnalare anche il meno conosciuto ma a mio avviso validissimo Helios Bar, in cima a una rampa di scale sempre lungo la via principale.

Musica greca

Piuttosto facile da trovare girando per i locali della città, spesso viene suonata dal vivo nei bar all’entrata del paese. Per ascoltarla pompata a tutto volume nelle casse (e magari per ballarla) vi dò due indicazioni: il Taboo e NoName Bar. Ovviamente per musica greca intendiamo qualsiasi genere in lingua, dalla folk tradizionale al rock alla dance … provate ad ascoltarla e a fare quattro salti, non rimarrete delusi!

Altri generi

Diversi locali non hanno un genere musicale di riferimento, ma ne alternano alcuni … un esempio? il Blue Note … potete trovare dai grandi successi commerciali alla musica svedese! Ottime selezioni musicali (e a volte anche Dj set) al Rehab … notevole in alcune serate anche quella dell’Astra Bar. Se vi accontentate del solito pop rock che passano le radio (da Madonna i Green Day, diciamo) potete fare un salto al Flames, mentre per chi ama la party music e vuole sentirsi un po’in Italia il consiglio è di fare un salto al Lemon Club.

Share.

About Author

Comments are closed.