Pyrgos

0

Escursione al Monte Pyrgos

Il monte Pyrgos, con i suoi 732 metri di quota, è il punto più alto dell’Isola di Ios.

Una delle escursioni preferite dai turisti che affollano l’isola nella bella stagione è proprio quella che conduce su questa vetta, panoramica e con alcune attrattive degne di nota. Attenzione a non confonderla con una montagna omonima e relativamente vicina -ovvero il Pyrgos di Santorini- quando cercate informazioni sulle guide o su internet!

La camminata che porta in vetta, partendo da Chora, è decisamente lunga e disseminata di quelle cappellette bianche che sono uno dei simboli delle camminate sui sentieri delle Cicladi. Prima di arrivare in cima alla collina, passerete il Teatro Greco (altra attrazione dell’Isola di Omero), e una volta arrivati a destinazione vi troverete davanti il bel monastero di Agios Ioannis.

Il Monastero di Agios Ioannis

Agios Ioannis Ios

Monastero di Agios Ioannis

Questo edificio religioso, costruito in tipico stile cicladico (cupola maestoso campanile ad archetti) è costruito in posizione privilegiata: dal belvedere antistante potrete godere di un panorama mozzafiato … dalla spiaggia di Mylopotas a Ormos fino all’isola di Sikinos. Potrebbe essere una bella idea fermarsi qui per un pranzo a picnic prima di fare ritorno al vostro hotel: lo spiazzo di Agios Ioannis è attrezzato con tavoli e panche.

Come al solito quando si tratta di camminate nella Grecia meridionale si sconsiglia di intraprendere questo genere di escursioni nei momenti più caldi della giornata durante i mesi estivi: i sentieri sono ombreggiati poco o niente, soffrire il caldo sarebbe il minimo!

Share.

About Author

Comments are closed.