Swedish Midsummer

0
Ios Grecia - Ragazze Svedesi

Le donne svedesi sanno essere molto patriottiche!

La Swedish Midsummer (letteralmente Mezza Estate Svedese, in lingua originale  Midsommardagen) è uno degli appuntamenti annuali più attesi dell’estate di Ios.

Evidentemente la festività non è tipica greca, anzi è una delle più antiche e tradizionali della penisola scandinava, ma Ios, si sa, in estate si trasforma in un pacifico crogiolo di razze differenti, e parte del gioco è acettarne o addirittura agevolarne le tradizioni!
Il sodalizio tra questa isola della Grecia e la Svezia è cosa antica, e gli abitanti della nazione scandinava ogni anno scendono a frotte a godersi il sole e il mare delle Cicladi, portando per i villaggi dell’Egeo tutta la loro simpatia.

Contrariamente al nome vi avvisiamo subito che la Mezza Estate Svedese si tiene alla fine di giugno (lo diciamo prima che qualcuno prenoti per il 15 agosto convinto di trovarsi circondato da vichinghe in festa!). Il cuore della manifestazione è, come spesso accade, la zona di Mylopotas che comprende il FarOut Beach Club, autentica istituzione dell’isola cicladica e luogo di ritrovo di molti giovani dell’isola.

L’alcool inizia a scorrere a fiumi dalla metà mattinata … non è impossibile imbattersi in gruppi di Svedesi mascherati o pitturati con le loro bottiglie di birra in mano, pronti a fare festa, ballare e cantare fino al tramonto in questa festa che ha del paradossale. Andando avanti nella giornata la birra verrà sostituita dalla vodka, e si inizierà a pasteggiare ad aringhe (sill and nubbes, chiamano loro questo abbinamento!). Chi pensa agli svedesi come un popolo posato e glaciale dovrà rivedere le proprie aspettative: fortunatamente il grado di civiltà rimane alto nonostante il tasso alcoolico, gli ubriachi non saranno troppo molesti -e in fin dei conti non essendo a Chora sono relativamente facili da evitare!-.

Se più che ad allontanarvi dalgli ubriachi siete intenzionati a diventare parte di essi non c’è comunque problema. Sebbene la Swedish Midsummer sia una festa di marcato stampo scandinavo non avrete problemi a socializzare con gli svedesi che festeggiano, basta saper parlare l’inglese e avere una buona dose di intraprendenza per trovare gli argomenti! se siete intonati o sapete suonare la chitarra potreste anche farvi insegnare qualche “drinking song” tipica della festa (le chiamano Snapsvisor).

Il giorno della Swedish Midsummer varia a seconda degli anni: come in madrepatria gli amici nordici la festeggiano solitamente il venerdì o il sabato nella settimana tra il 19 e il 26 giugno … se prenotate la vacanza a Ios in questo momento dell’anno tenetevi pronti a mantenere viva questa tradizione, ne vale sicuramente la pena!

Share.

About Author

Comments are closed.