Shopping a Ios

0
Souvenir di Ios

Ampia scelta di magliette ironiche nei negozi di Ios!

Siete a Ios, e come ogni volta che vi trovate in un paese straniero siete presi da un’irrefrenabile voglia di shopping.

Capita, cosa ci volete fare.

Faccio subito un’inutile premessa: Ios è un’isoletta nel cuore delle Cicladi, lontana da Atene, la prima grande città, percui non pensate di essere a New York o Londra … troverete molti negozi per soddisfare la vostra voglia di acquisti, ma non aspettatevi di tutto!

Il centro di Chora è sicuramente il punto dell’isola a più alta densità di boutique e negozi di abbigliamento in genere: vendono qualsiasi tipo di capo estivo, ma viste le temperature i più gettonati sono le t-shirt in cotone, i vestiti da donna in lino e le scarpe aperte (sandali, schiave e molto altro per le donne, ciabatte quasi sempre infradito per gli uomini).

Acquistare prodotti artigianali

La buona notizia: a Ios è ancora possibile acquistare prodotti artigianali, e non dovrete andarli a cercare in luoghi sperduti. Le vie dello shopping hanno mantenuto diversi laboratori, gestiti da ex hippies, neo hippies e tanta gente comune che ha voglia di vendere le proprie creazioni. Non sono necessariamente oggetti tipici greci, ma sono pur sempre opera di artigiani!

Oltre a qualche negozio di abiti troviamo bigiotterie di vario genere con bijoux autoprodotti venduti a prezzi tutto sommato ragionevoli, oltre a negozi di oggettistica per la casa.

Se più che i beni durevoli vi interessa acquistare alimentari tipici da portare in Italia come ricordo cascate bene anche in questo caso: si possono trovare formaggi che dovrebbero reggere senza problemi il viaggio in aereo, e le panetterie producono anche dolci tipici del posto.

Acquistare prodotti tipici della Grecia

Chi preferisse alle produzioni artigianali di Ios le classiche “icone” della tradizione greca potrà recarsi in qualche minimarket e fare incetta di bottiglie: i liquori tipici sono svariati, ma su tutti svettano quelli più conosciuti (e più bevuti dagli stessi greci): l’ouzo, la metaxa ed il raki. Date un occhio alla qualità prima di comperare, poiché spesso i liquori economici in Grecia non sono di alta qualità: meglio spendere un po’di più ma assicurarvi una bevanda che non sia un vero e proprio torcibudella!

Oltre a questi liquori, per chi avesse voglia di stupire gli amici rimasti in Italia,è possibile trovare anche lo tsipouro, poco conosciuto da noi ma ancora piuttosto bevuto nelle case dei villaggi greci.

Cos’è lo tsipouro? è una specie di grappa, che spesso viene associata ai mezedes, i tradizionali antipasti greci, così come la gente del posto fa spesso con ouzo e raki.

Non solo liquori: nei minimarket di Chora e di Ormos troverete anche una discreta scelta di vini, dalla popolare retsina (la più famosa è la Kourtaki, ma ne troverete anche di migliori) ai vini di Santorini, sia bianchi sia rossi. Personalmente trovo che per gli appassionati di vino italiano non ci sia paragone, e le produzioni che si possono trovare nei supermarket delle Cicladi non possano competere con un buon vino italiano, ma con pochi soldi potrete comunque assicurarvi una bottiglia souvenir che si lascerà bere bene senza troppe pretese!

I biscotti greci sono mediamente buoni, non solo quelli artigianali ma anche quelli industriali … se ne andate ghiotti acquistatene qualche scatola e decidete cosa portarvi a casa!

Shopping a Ios: il classico souvenir

Non dimentichiamo che Ios è anche un’isola per giovani, desiderosi di sfoggiare una t-shirt ricordo della loro vacanza al mare.

La Main Street di Chora presenta numerosi negozi (tutti piuttosto simili tra loro) con una scelta sterminata di magliette ricordo, spesso riportanti parodie di slogan famosi (uno su tutti “Ouzo – Connecting People”), altre volte più canoniche, con la classica illustrazione di qualche panorama dell’isola.

Per chi cercasse una maglietta più particolare lungo la Main Street di Chora, sul lato destro a salire, all’altezza del Disco 69, troverete un piccolo negozio di magliette luminose, forse un po’troppo appariscenti per essere indossate ma perfette come ricordo dell’isola e come elemento d’arredo … sono tendenzialmente a sfondo nero con soggetti di vario genere, potrebbero piacervi, chissà.

Inutile dilungarsi su tutti i negozi pronti a vendervi accendini, magneti da frigo, tazze mug, poster, asciugamani, racchettoni e altra piccola oggettistica marchiata Ios Island, sono talmente tanti che non avrete certo bisogno di una guida per trovarne qualcuno. I prezzi per i souvenir più comuni sono più o meno identici da posto a posto.

Chi volesse un regalo insolito (magari un minimo kitsch, ma non necessariamente brutto) in alcuni market e negozi di oggettistica è possibile fare un tipo di shopping insolito: siamo nella patria dell’arte cicladica, e allora perché non pensare a comperare una statuetta antropomorfa o un idolo apotropaico in gesso? qualcuno storcerà il naso, ma chi è in cerca di un acquisto originale potrebbe valutare anche questo genere di souvenir.

In definitiva le possibilità di fare shopping sono varie anche se non sterminate, inutile dire che se volete fare acquisti personalizzati dovrete girare un po’su e già per Chora e Ormos, ma non è detto che non ne valga la pena!

Share.

About Author

Comments are closed.