I chupiti più buoni

0
I migliori Chupiti

Selezione di Chupiti dell'Orange Bar

Diciamoci la verità: qualcuno va a Ios per il sole, il mare e le bellezze naturali … altri anche per girare i bar di Chora e bere chupiti!

Non c’è niente di male, il chupito (o shot, come viene chiamato dagli anglosassoni che ne consumano quantità tutt’altro che modeste durante la loro permanenza nelle Cicladi) è ormai diventato uno dei simboli di Ios. Si possono gustare (o ingurgitare, vedete voi …) praticamente in tutti i bar, ma ce ne sono alcuni specializzati (non delle vere e proprie chupiterie come si possono trovare in alcune città italiane, ma spesso con delle liste da fare invidia ai locali più specializzati delle grandi metropoli!).

Districarsi nella scelta sterminata delle liste di alcuni pub è cosa complessa … berli tutti per scoprire quale vi piace di più non sarebbe possibile, percui cerchiamo di dare alcune indicazioni per scoprire quali sono i bar dove andare a bere i migliori shots e passare le serate più divertenti.

Orange Bar, il re dei chupiti

Ancora una volta segnaliamo questo storico bar: all’Orange troverete una lista di shots inimitabile e inimitata, dai nomi ispirati a gruppi rock e merendine famose! oltre 50 shots, alcuni dei quali decisamente coreografici: imperdibili quelli che imitano il sapore dei dessert e dei dolci in genere: provate il Baclava e il Malteser, ne rimarrete davvero stupefatti per la somiglianza con i cibi originali. Imperdibili anche alcuni chupiti più “rock’n’roll”: l’Highway to Hell, lo Ziggy Stardust e lo Smoke on The Water sonosolo 3 esempi. Ogni 7 shots vi spetta una maglietta, vedete di non collezionarne troppe!

(Nella foto il bancone dell’Orange Bar con un piccolo test di bontà effettuato personalmente -cosa non si fa per scrivere una buona guida!!!- nell’ordine i seguenti shots: Twix, Malteser, Mint Aero, Highway to Hell, Baklava, The Cure, Smoke on the Water, Ela Malaka, Kamikaze)

Lo shot migliore esiste?

Difficile dare consigli su una cosa personale come gli shots: uno dei più bevuti a Ios è il Kamikazi (Vodka, Cointreau e succo di limone), ma in quasi tutti i bar troverete personale in grado di preparare i flambé e i multistrato, ottimi per dare un tocco coreografico alle vostre serate. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare dato il clima estivo, nei pub di Ios vanno molto i chupiti a base di Bailey’s, ma se volete strafare la cosa migliore è dare campo libero ai baristi, sapranno elaborare i chupiti più buoni per i vostri gusti sulla base di poche indicazioni da parte vostra. Va detto che oltre ai bar storici come Blue Note, Pegasus o No Name, anche nei pub più recenti, compresi quelli frequentati da italiani (vedi Lemon) o comunque da stranieri (Barmacy, Rehab, Red Bull) vengono serviti chupiti dignitosissimi!

Share.

About Author

Comments are closed.