Il periodo migliore per visitare Ios

0
Visitare Ios

Visitare Ios può essere molto impegnativo ...

Qual è il periodo migliore per visitare Ios?

La domanda non può, ovviamente, avere una risposta univoca, ma questa dipenderà da cosa vi spinge più di tutto a visitare questa isola delle Cicladi.

Premettiamo che la stagione turistica di Ios è abbastanza breve: inizia più o meno nella settimana di Pasqua e termina la prima di ottobre, con grossi picchi nei due mesi di luglio e agosto, e momenti abbastanza fiacchi nei mesi precedenti e successivi, fino ad arrivare al periodo tra novembre e marzo in cui l’affluenza di turisti è praticamente assente.

Le Cicladi, per la loro difficoltà ad essere raggiunte in inverno (quando il mare si fa pericoloso e le corse dei traghetti sono sempre meno fitte) vengono viste come una meta vacanziere tipicamente estiva, per un target di turisti in cerca di sole e mare, ma -evitando comunque il pieno inverno- anche inizio autunno e primavera inoltrata posso regalare inaspettate gioie al visitatore.

Cerchiamo quindi di scoprire, a seconda dei vostri gusti e del tipo di soggiorno che state cercando, quale momento dell’anno è meglio scegliere per andare a Ios.

Visitare Ios tra Pasqua e Giugno

Questo periodo è ideale per una tipologia di turismo adulta, in cerca di spiagge semideserte e di serate a Chora quando il paese non è ancora invaso dalla movida dell’alta stagione. Gli alberghi hanno quasi tutti posto, i locali inaugurano la stagione (qualcuno potreste trovarlo ancora chiuso per lavori) e la maggior parte dei turisti sono greci di Atene che cominciano ad assaporare i primi weekend a Ios in attesa delle sospirate ferie. Gli italiani, a parte forse l’ultima settimana di giugno, sono davvero pochi, qualche visitatore dalla Scandinavia o dalla Germania.

Visitare Ios a Luglio e Agosto

L’alta stagione, oltre ad essere la scelta forzata di molti turisti che non possono andare in ferie in altri periodi, è il momento ideale per gli studenti, in particolare quelli delle scuole superiori. Negli ultimi anni Ios si sta affermando sempre di più come meta per il “viaggio della maturità”, percui la seconda e terza settimana di luglio sono molto ambite da chi ha terminato l’esame e vuole prendersi una o due settimane di relax e divertimento lontano dai libri. I giovani che vanno in cerca di divertimento, notti di follia ed incontri con l’altro sesso vedono dunque come periodo migliore per visitare Ios il mese di luglio, spesso snobbato da chi è in cerca di tranquillità (in realtà i giovani sono piuttosto prevedibili nei loro spostamenti sull’isola, e tolti alcuni punti della spiaggia di Mylopotas e la Main Street di Chora difficilmente troverete una confusione degna di questo nome … certo godersi i bar storici dell’isola in questo mese potrebbe diventare un grosso problema se vi piace bere seduti e senza musica a tutto volume nelle orecchie!).

Agosto è un mese di transizione. Forse più affollato di luglio come quantità di turisti, presenta gente di ogni età: dal diciottenne che non è andato in vacanza a luglio al professionista che riesce a prendersi solo le fatidiche due settimane ad agosto fino all’universitario in pausa didattica … Chora pullula di persone, così come Mylopotas, ma appena usciti da queste due zone la situazione è ampiamente sostenibile anche per chi non ama il caos (la spiaggia di manganari, ad esempio, è talmente grande che non avrete nessuno nelle immediate vicinanze nemmeno nella settimana di ferragosto, quando anche tutti gli ateniesi si imbarcano alla volta delle Cicladi!). L’affluenza di italiani è ai massimi, ma troverete gente di ogni nazionalità.

Visitare Ios a Settembre

Ipotesi quantomai suggestiva per chi non ama buttarsi tra la folla. A settembre le Cicladi offrono ancora giornate di sole estivo e la possibilità di fare bagni in mare, ma il grosso dei turisti sarà scomparso (chi a fare i compiti delle vacanze, chi a preparare i test di ammissione o gli esami universitari, chi in fabbrica o nel proprio ufficio). Molti bar iniziano a chiudere, anche se i locali storici come l’Orange generalmente resistono più a lungo possibile. Fare amicizia non è impossibile, perché scatta la tipica solidarietà di quando ci si sente “pochi ma buoni”, e chissà che non troviate qualche offerta interessante per il volo o l’albergo! Prenotate la vostra vacanza a Ios per il mese di settembre se non volete confondervi con la massa ma siete comunque intenzionati a vivere la vita da spiaggia senza sentirvi completamente da soli!

Visitare Ios tra Ottobre e Marzo

I mesi tra Ottobre e Marzo non sono certo il periodo migliore per visitare Ios se state cercando una vacanza al mare: non siamo alle Seychelles o a Sharm, e le Cicladi pur essendo isole dal clima mite, non permettono di fare “vita da spiaggia” in autunno inoltrato, meno che meno in inverno. Considerate inoltre che terminato il periodo estivo le corse dei traghetti e delle navi veloci si diradano notevolmente, e arrivano al punto di servire solamente il minimo indispensabile per collegare gli abitanti dell’isola di Omero con le Cicladi e Atene. L’inverno è piuttosto freddo (può anche scendere la neve a Ios, anche se il fenomeno non è certo all’ordine del giorno!). La fine di marzo, viceversa, può regalare delle soddisfazioni a chi ama fare passeggiate, poiché l’isola, poco vegetata e con scarsissime zone ombreggiate, si visita meglio prima dell’arrivo del caldo.

Share.

About Author

Comments are closed.