Ormos

0
Ormos panorama dall'alto

Ormos vista da Chora

Ormos è la seconda cittadina di Ios per grandezza, e l’unica insieme a Chora che abbia un nucleo organizzato di servizi.

A differenza del capoluogo è affacciata sul mare, in una baia che fa da porto naturale.

Architettonicamente si presenta come un nucleo di case piuttosto moderne costruite secondo i dettami dell’architettura cicladica tradizionale, basse bianche con piccole fineste e tetti piatti.

Se da un lato Ormos manca dell’atmosfera epica che si respira a Chora, dall’altro ha alcuni innegabili vantaggi, prima tra tutte la vicinanza alle spiagge (Yalos Beach è praticamente adiacente all’abitato, e la splendida Koumbara Beach è raggiungibile a piedi).

Le attività commerciali presenti in paese hanno quasi tutte uno stampo marcatamente turistico, a cominciare dalle pensioni e alberghi di piccole dimensioni che spuntano con le loro insegne dietro ogni angolo, fino ai negozi di souvenir ai ristoranti e ai bar (sono proprio i bar di Ormos le prime costruzioni che il turista vede una volta approdato a Ios, essendocene diversi disposti in successione proprio ai cancelli di uscita del porto!).

Vacanze a Ormos

Se desiderate una vacanza a Ios lontana dal fragore e dai party notturni della Main Street e non volete andare ogni giorno a posare il vostro asciugamano a Mylopotas può valere la pena considerare l’idea di cercare una sistemazione a Ormos, che si presenta come un buon compromesso tra civiltà e quiete.

La cittadina è collegata a Chora e Mylopotas da un servizio bus molto efficiente (nelle ore diurne c’è una corsa ogni quarto d’ora!) perciò per qualsiasi evenienza in pochi minuti sarà possibile raggiungere le altre due località più importanti di Ios.

Tenete conto che sebbene meno “chic” Ormos non ha prezzi di molto inferiori a Chora (beh, stiamo parlando di livelli di spesa molto sostenibili per chi è abituato a trascorrere le vacanze estive in Italia!) ma ha una scelta inferiore sia in quanto a varietà delle sistemazioni sia come scelta dei prodotti locali (a parte qualche lodevole eccezione la maggior parte dei negozi vende la chincaglieria per turisti che troverete identica in ogni stazione vacanziera della Grecia!).

Notevole la scelta di ristoranti: due da provare sono Suzana ed Enigma, ma come in tutta Ios il livello medio è ampiamente soddisfacente, percui il consiglio è anche quello di andare alla scoperta della vostra cucina ideale in piena autonomia, o facendovi guidare dagli abitanti del luogo.

Vista l’adiacenza alla banchina del porto Ormos si prensenta anche come luogo di pernottamento ideale per chi a Ios fa una gita mordi e fuggi di un paio di mezze giornate, inserendola in uno dei classici “round trip” delle Cicladi … nonostante le notti brave a Chora dovrete impegnarvi parecchio per perdere il traghetto pernottando ad Ormos, visto che il porto dista non più di cinque minuti a piedi da ogni punto della cittadina!

Share.

About Author

Comments are closed.