Traghetti Ios Santorini

0
Da Ios a Santorini

Sulla rotta per Santorini

I traghetti Ios Santorini sono, nei mesi di luglio e agosto, i più gettonati tra quelli che partono dal porto di Ormos.

Tra le gite di un giorno che si possono fare partendo dall’isola di Omero infatti, quella verso il vicino vulcano è la più suggestiva. Prenotare è facile, nel caso non vogliate tentare la sorte: oltre alla celebre agenzia viaggi Acteon, proprio all’entrata di Chora, anche al porto esistono punti vendita in cui è possibile aggiudicarsi un biglietto per Santorini.

Come andare da Ios a Santorini

Il problema che vi si porrà sarà sempre il solito durante la vostra permanenza nelle Cicliadi: accontentarsi di un traghetto, lento ma economico, o prendere una più costosa nave veloce?

Highspeed

Sinceramente in questo caso non avrei dubbi: la highspeed costa un po’di più, ma vi garantisce la possibilità di vedere Santorini con un minimo di tranquillità prima di riportarvi a Ios, viceversa il traghetto vi lascerà giusto il tempo di salire dal porto a Thira (a dorso di mulo o tramite un numero infinito di scalini!) e dare un’occhiata alle vetrine della cittadina.

La nave veloce è … veramente veloce! la tratta è servita sia dalla Highspeed 6 (tempo di percorrenza 50 minuti) che dal Flyingcat 3 (tenpo di percorrenza 40 minuti). Hellenic Seaways attualmente mette a disposizione l’Highspeed 6 alle 10.35 del mattino, orario comodo che vi farà arrivare a Thira abbondantemente prima dell’ora di pranzo, mentre alle 16.20 il Flyngcat vi porterà a Ormos per farvi un ultimo bagno o volare al FarOut o in qualche localino della Chora per l’aperitivo!

Traghetto

Il traghetto Ios Santorini personalmente lo consiglierei invece solamente a patto che non si tratti di una gita di un giorno, ma di un vero e proprio round trip tra un’isola e l’altra delle Cicladi. Se avrete fortuna troverete qualche diretto che in un’ora riuscirà a portarvi, ma all’andata o al ritorno inevitabilmente rischierete di imbattervi in un classico barcone con tempi di 1h 30 minuti o più. Se dovete fare una vacanza a Santorini di due o più giorni ne può valere la pena, se la gita è in giornata meglio trascorrere il tempo guadagnato al sole di Thira!

Oltre alle offerte convenzionali ricordiamo che Ios e Santorini sono comunque collegate da svariati altri mezzi, compresi veloci catamarani … ovviamente per questo genere di trasporti la cosa migliore è chiedere in loco.

Share.

About Author

Comments are closed.